Dal Re Tonino - GALLERIA PONTEVECCHIO

Galleria Ponte Vecchio
artisti noti ed emergenti
Vai ai contenuti

Tonino Dal Re

Tonino dal Re ( Imola 1924-2010) è  un pittore conosciuto soprattutto per la delicata ironia con cui ha ritratto scene di gare ciclistiche e scene di vita clericale in cui i suoi “fraticelli e suorine”, avvolti nelle loro tonache svolazzanti, erano intenti a correre in bici o a giocare al pallone. A queste opere, ha saputo accostarne altre, dedicate a momenti di vita contadina della sua terra, a ritratti di personalità locali ed affreschi che ancora sono ben visibili in molte chiese del territorio.
Instancabile attore della vita artistica e sociale, dinamico, ricco di fantasia e risorse umane, Tonino Dal Re ha dedicato spazio ad infinite attività, pur restando prevalentemente attivo nel settore artistico che lo ha visto anche impegnato alla corte etiope del Negus Hailè Salassiè per diverso tempo.   Rientrato in Italia ha sviluppato uno stile nuovo, opposto alle scelte precedenti, rivolto sopratutto ad una pittura con soggetti facenti parte di un mondo fantastico e surreale, ricco di figure fantasiose e cavalli in movimento, in corsa ed irrefrenabili.
Nel fare ciò, Tonino Dal Re ha saputo dimostrare intelletto e cultura; non si è fermato solo ad osservare con gli occhi ma anche ad interpretare a modo proprio con studio e capacità descrittive ciò che lo interessava.

Proprietà e Direzione
Prof.ssa Anna GIARGONI
Orario di Apertura:
dal Mercoledì al Sabato
ore 17,00/19,00
Altri giorni su appuntamento
GALLERIA PONTE VECCHIO
Viale C.Pisacane, 31/A
40026 IMOLA (Bologna)
Torna ai contenuti