Huronwicz Iwona - GALLERIA PONTEVECCHIO

Galleria Ponte Vecchio
artisti noti ed emergenti
Vai ai contenuti
MAURIZIO CERVELLATI

Maurizio Cervellati nasce a Lugo Ra nel 1953

Fin dai primi anni delle scuole Elementari esprimeva un  forte interesse verso il disegno  e  la pittura, quindi i genitori lo iscrissero ad un corso di disegno con ottimi risultati.  
Alle scuole medie l’interesse continuò e quando arrivò il momento di scegliere le scuole Superiori, nessun dubbio: Istituto D’Arte per la Ceramica di Faenza dove nel 1972 si diploma Maestro d’Arte per la Ceramica.
Nel 1974 ottiene il Diploma di Magistero Artistico.
Nel 1974 inoltre vince il Concorso Internazionale della Ceramica Contemporanea. Nello stesso periodo partecipa e vince diversi concorsi di pittura.
Negli anni 74/75 apre uno studio di Design e Arredamento.
Dal 1975 al 2018 interrompe l'attività artistica per intraprendere una carriera manageriale.
Nel 2018 può riprendere la sua antica passione: l’Arte.
Dopo tanti anni trascorsi in giro per il mondo,  riparte da ciò che era rimasto in sospeso: la Materia, trasportata sulla tela.
Sperimentazione delle tecniche, dei colori, delle materie ed è proprio la materia che lo affascina di più e che gli ricorda la ceramica. La tela si trasforma in un  supporto, per creare, con diversi materiali poveri, insieme ad acrilici , vernici, collanti e sabbie degli spessori e sovrapposizioni.
La materia è l’anima centrale dei suoi quadri, prendendo forma con l’astrattismo gestuale , l’armonia dei colori forti creando emozioni e ricordi. L’astrattismo materico, fatto di collage di ogni genere, gestualità nelle pennellate , fino a raggiungere un piacere visivo, ma fatto anche di tatto chiudendo gli occhi.
L’uso dei materiali che troviamo nella quotidianità, naturali o artificiali, spesso uniti insieme e sovrapposti con collanti, colori,sabbie esprimono gesti, spesso di rottura verso il quotidiano.
Tutto ciò che ci circonda è Arte , la natura specialmente ci propone tutti i giorni dei capolavori . Basta scoprirla e lasciarla esprimere come magistralmente fa Maurizio Cervellati.
Proprietà e Direzione
Prof.ssa Anna GIARGONI
Orario di Apertura:
dal Mercoledì al Sabato
ore 17,00/19,00
Altri giorni su appuntamento
GALLERIA PONTE VECCHIO
Viale C.Pisacane, 31/A
40026 IMOLA (Bologna)
Torna ai contenuti